3C Filati

La lana rigenerata di 3C Filati

Cernita dei tessuti, selezione per composizione brosa e colore sono le fasi preliminari al processo di riciclo.

0

L’interesse per le fibre naturali riciclate da parte dei marchi della moda e del fast fashion è in crescita. Un tempo era il marchio pura lana vergine a dare valore alla lana, oggi la sensibilità alla sostenibilità e al consumo di risorse naturali premia i materiali che sono rigenerati con processi che restituiscono alle fibre la loro bellezza originale, riducendo il costo ambientale della produzione dei capi di abbigliamento per la moda. La Camera di commercio di Prato (2009), provincia in cui si concentrano le imprese che riciclano i tessuti lanieri, calcola che, in media, per la produzione di una t-shirt da uomo in cotone si immettono in atmosfera 6.500 chilogrammi di CO2 mentre per la produzione di un chilo di lana rigenerata si scende ad appena 100 grammi.

Il distretto di Prato ha una lunga tradizione in fatto di riciclo dei materiali tessili e vede impegnate in questa pratica decine di imprese. Dagli anni Cinquanta del secolo scorso sul territorio si è sviluppata un’estesa rete di aziende impegnate nella raccolta, nella cernita, nel carbonizzo (operazione a base di acido cloridrico che serve a eliminare le componenti cellulosiche presenti nei tessuti) e nella sfilacciatura dei tessuti per la produzione delle fibre rigenerate, a cui si aggiungono lature e tintorie che nobilitano il lato pronto per essere tessuto.

Per valorizzare le imprese impegnate nelle attività di riciclo nel 2008 era nato, per iniziativa della Camera di commercio locale, il marchio Cardato Regenerated CO2 Neutral, che o riva alle imprese aderenti al progetto di compensare i volumi di CO2 prodotta con l’acquisto di crediti verdi. Da questa esperienza si è sviluppato nel 2014 il marchio Cardato Recycled che certi ca prodotti realizzati con almeno il 65% di materiale riciclato e sottoposti ad analisi del ciclo di vita per valutarne l’impatto ambientale in termini di consumo di acqua, di energia e di produzione di CO2. A oggi cinque imprese pratesi hanno ottenuto la certificazione Cardato Recycled. 3C Filati è una di queste.

Scarica il PDF >